Tutto quello che c’è da sapere su come prendere la Patente di guida B

Una delle prime tappe della vita di un neomaggiorenne consiste nel prendere la patente B per poter rendersi autonomo nei movimenti e non dover dipendere da genitori o amici per qualsiasi spostamento in macchina. Ma come si ottiene la tanto agognata patente B e quali sono i passi da seguire? Ecco tutte le informazioni utili.

come prendere la Patente di guida B

Sembra scontato nel 2022, ma ancora molti ci chiedono e cercano sul web come prendere la Patente B (quella per le automobili), quali sono i passaggi, i costi, se è possibile farla privatamente e quali sono le tempistiche per completare la procedura. Abbiamo quindi pensato di fare una panoramica completa sull’argomento.

A che età posso prendere the patent B? L’età minima per il conseguimento della patente B è 18 anni. Una volta ottenuta, la patente dovrà essere rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni fino ai 70 anni, ogni 3 anni fino agli 80 anni e poi ogni 2 anni.

I 3 passaggi principali per ottenere la patente B sono: the domanda, cagare l’esame di teoria e se superato, superare l’esame pratico di guida.

Ora ti stai chiedendo, quanto tempo ci vuole per ottenere la patente di guida?

In media, ci vogliono dai due ai sei mesi per completare tutte le procedure. Il tempo nel periodo del COVID è leggermente aumentato.

Come fare per prendere la patente B

Ci sono essenzialmente due modi per ottenere la patente B: andare in una scuola guida o sostenere gli esami da privato.

In entrambi i casi, che tu voglia prendere la patente o voglia sapere come ottenere la patente dalla motorizzazione Civile, i passi da seguire sono semper gli stessi.

Se invece vuoi sapere come prendere la patente senza sostenere gli esami, which sai che è possibile. (Clicca qui) per sapere come procedere.

Patente b

È necessario sostenere il quiz teorico e l’esame pratico, sia che tu voglia fare la patente di guida privata o passare la scuola guida.

  • Presentare la domanda per ottenere la patente B. Il primo passo è compilare il modulo TT2112 in cui si indicano i dati anagrafici ei dati del veicolo su cui si intende sostenere l’esame di guida. The autoscuola si occupied di assistere the motorista alle prime armi in tutte le fasi per il conseguimento della patente, ed anche nella compilazione del presente modulo che sarà accompagnato da certificato anamnestico attestante che il giovane è in buona salute e non ha malattie che potrebbero essere una controindicazione. per la guida.
  • Sostieni l’esame teorico per patente B. Dal momento in cui invii il modulo TT2112 hai 6 mesi per sostenere l’esame teorico in cui devi rispondere a 40 domande in formato quiz dove puoi scegliere opzione vero o falso. Il tempo a disposizione per sostenere l’esame è di 40 minuti e sono consentiti al massimo 4 errori. Se vengono commessi 5 o più errori, l’esame non verrà convalidato. In ogni caso sarà disponibile un altro tentativo e in caso di ulteriore rifiuto, si dovrà riprendere la procedura iniziale presentando una nuova domanda per ottenere la patente B. Per studiare, oltre a seguire le lezioni di scuola guida, ci esercitiamo con simulazioni d’esame che contengono le tessere ministeriali, o esempi di domande ufficiali rilasciate dal Ministero dei Trasporti. Superato l’esame teorico riceverai il foglio rosa che ha validità sei mesi e ti permette di esercitare la guida ma sempre sotto la supervisione di un adulto che sia in possesso di patente da almeno dieci anni ed è minorenne 65.
  • Sostieni l’esame di guida per la patente B. L’esame serve per confermare che the automobilista conosce il romanzo di guida del Codice della Strada, oltre alla segnaletica stradale e ad alcune nozioni di base sulla guida dell’auto. Con l’esame di Prato ci si mette alla prova su strada e al giovane verrà chiesto di effettuare alcune manovre, come parcheggiare, svoltare o guidare nel traffico, che poi si ripeteranno frequentemente nella vita dailyiana da automobilista. Un altro aspetto che viene valutato, oltre alla capacità di guidare su strada, è attenzione agli aspetti legati alla sicurezza, agli aspetti delle cinture di sicurezza e regolazione degli specchietti e del sedile del conducente. Per poter sostenere l’esame, anche come privato, è comunque obbligatorio aver svolto almeno sei ore di lezione con un istruttore di scuola guida, su strade e autostrade urbane ed extraurbane, sia diurne che notturne. Se non superi il test al primo tentativo, puoi ripetere l’esame ancora una volta.

In sintesi, ecco cosa dovresti sapere prima di take the patente di guida B:

Presentare domanda all’Ufficio di Autorizzazione Civile competente (UMC). I cittadini non comunitari, al momento della domanda, devono esibire il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della domanda di rinnovo o di prima emissione del documento.

Questo deve essere mostrato reed in original in occasione dell’esame di guida. Per i cittadini comunitari residenti in Italia è sufficiente il certificato di iscrizione all’anagrafe del Comune di residenza.

Sostieni un esame di teoria entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda. The esame può essere ripetuto una sola volta.

Pratica la guida con la presenza, in qualità di istruttore, di una persona di età inferiore ai 65 anni, in possesso della patente di categoria da rilasciare, conseguita da almeno 10 anni, o di un istruttore di scuola guida.

Per le domande presentate a partire dal 2 maggio 2012 è obbligatorio svolgere almeno sei ore di esercizi di guida su autostrade e / o strade extraurbane ed in condizioni di visione notturna, con un istruttore qualificato ed autorizzato. Al candidato viene consegnato un libretto che il docente firmerà alla fine di ogni lezione. Tale libretto, unitamente all’attestato di frequenza, dovrà essere consegnato il giorno della prova pratica.

Sostieni un esame prato che può essere sostenuto un mese dopo la data di rilascio dell’autorizzazione alla guida. È possibile ripetere l’esame una sola volta.